Corso GDPR & Digital Marketing

Le implicazioni pratiche del GDPR e della privacy con focus sul marketing online. Come mettersi a norma. Cose da sapere. Cose da fare. Errori da evitare.

CORSO:
GDPR svelato
come mettersi in regola con la legge
errori da non fare
ACADEMY:
esempi pratici
avvocato professionista come docente
fucus sul Digital Marketing
28 settembre 2018
Padova
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GDPR, Privacy & Digital Marketing

L’adeguamento GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento generale sulla protezione dei dati) riguarda anche e soprattutto chi fa digital marketing: liberi professionisti, agenzie e aziende.

Strumenti e servizi: email marketing, retargeting, web analytics, social media marketing, profilazione, login ecommerce, chat: cosa significa mettere a norma gli strumenti e i dati? E come farlo?

Gestione dei dati: la gestione dei dati di cui si è titolari in prima persona; cosa fare quando trattare i dati dei clienti; lineeguida da seguire e cosa da fare assolutamente.

Nel corso indicheremo come orientarsi tra nuove regole e adempimenti per mettersi a posto con la legge e poter operare in serenità propria e dei clienti.

Il corso vuole indicare in particolare come comportarsi e cosa fare quando si trattano i dati delle aziende clienti.

 

 

Piergiovanni Cervato

Avvocato

Avvocato, consulente, docente ed autore con esperienza nel settore della Proprietà Industriale ed Intellettuale, della Information Communication Technology, del Diritto di Internet e del Diritto di Impresa.

Esperto di privacy, ricopre attualmente il ruolo di Responsabile della Protezione dei Dati per società private ed enti pubblici.

Programma Corso GDPR

Il GDPR

  • Il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
  • Come è cambiata l’informativa?
  • Le Linee-guida del WP29 e la legislazione nazionale
  • Dalla protezione dei dati alla libera circolazione dei dati
  • I principi di accountability, privacy by design e privacy by default
  • Il principio della trasparenza e gli altri principi previsti dal GDPR
  • Tipologie di dati personali, capire bene cosa sono per poterli gestire correttamente
  • I ruoli nel sistema di data protection: Interessato, Titolare del trattamento, Responsabile del trattamento, soggetti autorizzati (Incaricati), Responsabile della protezione dei dati (DPO), Destinatari
  • I diritti dell’Interessato
  • Gli adempimenti “esterni”: Informative, Consenso ed altre basi giuridiche di liceità del trattamento
  • In particolare il legittimo interesse di marketing diretto
  • Gli adempimenti “interni”: valutazione di impatto e registro dei trattamenti
  • Le misure di sicurezza
  • I trattamenti verso l’estero
  • Data breach
  • Il sistema delle sanzioni
  • Gli errori da evitare

Applicazione pratica del GDPR nel web

  • I dati nel web: dati personali e dati aggregati
  • Privacy Policy e Cookie Policy nei siti web
  •  E-commerce Terms & Conditions e Privacy Policy
  • Lead Generation a prova di GDPR
  • Gestione privacy dei Social Media
  • Remarketing, Retargeting e GDPR
  • Configurare i software di Web Analytics a norma GDPR
  • Newsletter a norma GDPR
  • Soft-spam
  • Marketing diretto come legittimo interesse

Nel corso verranno consegnati ed esaminati modelli da utilizzare per la messa a norma di siti web, newsletter, strumenti di marketing.

Sede e orari
 

Il corso si svolgerà a Padova presso l’istituto di cultura Italo Tedesco, in Via Dei Borromeo, 16

28 settembre (1 giorno)
dalle 9:00 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Chi sono i destinatari del corso
 

Il corso è rivolto a impiegati, soggetti apicali, liberi professionisti, consulenti, web agency, responsabili  e-commerce etc. che hanno necessità di apprendere in modo puntuale e veloce le linee guida della nuova Normativa GDPR, in modo da essere in linea con l’obbligo formativo.

 
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