Corso Email Marketing Come Si Deve

Educa, fidelizza e vendi: impara come sfruttare l’email marketing per raggiungere i tuoi obiettivi

CORSO:
Progetta newsletter ad alta resa
Costruisci messaggi che funzionano
Tecniche di Lead Generation
ACADEMY:
Esercitazioni pratiche
Professionista Email Marketing come docente
ESEMPI E CASE HISTORY REALI
6 marzo 2019
Padova
Ultimi 2 posti a questo prezzo
Corso Email Marketing

Email Marketing ad alte performance

Vuoi apprendere tutte le tecniche di email marketing dall’A alla Z?
Come progettare newsletter che realmente fidelizzino gli utenti?
Come costruire messaggi che spingono gli utenti a fare azioni?

L’Email è lo strumento più potente per chi fa Digital Marketing.

I contenuti del corso sono applicabili con tutte le principali piattaforme di email quali i più usati in Italia: MailChimpMailUp, Contactlab; ma anche GetResponse, Mailforce, 4Dem, VoxMail, ActiveCampaign, AWeber, SendBlaster, SendinBlue, ecc.

La maggior parte delle campagne di email marketing o delle newsletter gestite dalle aziende sfrutta meno del 20% delle potenzialità. Per una serie di errori e mancata pianificazione da una parte, per mancanza di conoscenza delle linee-guida e delle best practice più strategiche dall’altra.

Al termine della giornata del corso email marketing sarai in grado di padroneggiare le più avanzate tecniche per utilizzare l’email come strumento di acquisizione e/o fidelizzazione di utenti o clienti attuali.

Saprai progettare e gestire campagne di email marketing, creare email ad alta resa dati obiettivi prefissati, scegliere i software a te più congeniali, evitare gli errori che depotenziano la maggior parte delle campagne di email marketing.

I contenuti del corso sono applicabili e declinabili sulle principali piattaforme di email marketing.

Le domande a cui risponde il corso

  • Che cos’è l’email marketing?
  • Perché bisogna interessarsi all’email marketing? Che vantaggi porta?
  • Perché si usa l’email marketing, a quale scopo?
  • Quali strategie posso applicare?
  • Lead Generation: quali regole da applicare per acquisire una lista di contatti? (suggerimenti pratici e strategici)
  • Come faccio a creare business (e quindi guadagnare) grazie all’email marketing?
  • Come calcolo i risultati?
  • Ci sono strategie innovative che posso applicare?
  • Punti di vista inediti che ci sbalordiscono
  • Vorrei vedere qualche esempio pratico di email marketing
  • Vorrei vedere qualche esempio di best practice
  • Quali strumenti posso usare per gestire l’email marketing?
  • Email transazionali: cosa sono e come le posso sfruttare?
SPECIALISTI DI STUDIO CAPPELLO

Alessia Caccaro

Web Communication Specialist

La comunicazione online e la relazione azienda-clienti sono sempre state il suo punto di interesse su cui ha cercato di fare esperienza toccando tutti i canali di comunicazione e gli strumenti a disposizione: siti web, landing page ed email.

Da 5 anni si occupa di piani editoriali padroneggiando tecniche di persuasive copywriting e sfruttando al meglio l’email marketing con competenze d’eccellenza. È in grado di svelare tutti i segreti della scrittura persuasiva.

È certificata ed esperta docente di MailChimp ed Email Automation.

STUDIO CAPPELLO

Specializzata nell’email marketing, e tra le agenzie digital marketing più certificate in Europa:

Perché sceglierci?

  • Professionista Email Marketing Expert certificato come docente
  • Pochi corsisti: ti seguiamo da vicino
  • Esempi concreti
  • Casi studio reali 

Frequentare i nostri corsi ti consentirà inoltre di accedere alla community WMRA, partecipare agli eventi di settore del Gruppo WMR e ricevere a titolo gratuito materiali di aggiornamento e updates di settore.

ALTA FORMAZIONE
WEB MARKETING
DAL 2005
FEEDBACK
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D'ECCELLENZA
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QUALIFICATI
Programma

PER PARTIRE BENE

  • L’importanza delle email: dati e statistiche
  • Il marketing diretto ben fatto, come va fatto?
  • L’email marketing cos’è e cosa non è
  • DEM e NLS sono sinonimi?

Di cosa ho bisogno per fare Email Marketing?

  • La scelta della piattaforma ideale
  • Le peculiarità delle varie piattaforme di email marketing
  • Creare e popolare delle liste (lead Generation)
  • Stabilire l’assetto strategico di sfruttamento dei contatti (obiettivi, target, tipi di conversioni etc.)
  • Creare campagne ben fatte: linee guida, errori da evitare, best practice, bad practice
  • Gli strumenti di gestione dell’email marketing

LAVORARE CON L’EMAIL MARKETING

Lead Generation

  • Come creare una lista e catturare il cliente
  • L’importanza della trasparenza sulla privacy
  • Come creare form e Landing Page efficaci
  • Utilizzare DB acquistati esternamente: sì o no?
  • Esempi vincenti
  • Esempi fallimentari

Costruire campagne efficaci

  • Stabilire la strategia e gli obiettivi della comunicazione (obiettivi, call to action, cluster etc.)
  • Curare il testo: regole e suggerimenti
  • Curare il layout grafico: regole e suggerimenti
  • Link: come sfruttarli
  • L’importanza di una call to action chiara e posizionata strategicamente
  • Stabilire il corretto alias da utilizzare come mittente
  • L’importanza di un oggetto efficace: regole e suggerimenti
  • Pre-header, Header e Footer
  • Thank you page e pagina di benvenuto
  • La trasparenza nella disiscrizione
  • Un occhio di riguardo per smartphone e mobile
  • Esempi vincenti
  • Esempi fallimentari

Misurare le performance

  • Strumenti di analisi
  • Tassi di apertura
  • Tassi di conversione
  • Delivery e SPAM
  • Funnel
  • Test A/B e Multivariati per valutare gli errori e ottimizzare le performance
  • Email marketing analytics
  • Best practices
  • Trucchi e accorgimenti speciali

Email transazionali e messaggi trigger based

  • Di cosa stiamo parlando?
  • L’importanza del double opt-in
  • Come sfruttare le email transazionali e i messaggi trigger based
  • Best practice

Errori da evitare

  • Cosa non fare a livello testuale
  • Cosa non fare a livello grafico
  • Errori comuni
  • Esempi fallimentari

ESERCITAZIONE PRATICA: LA WELCOME EMAIL CHE FUNZIONA

Per poter fare l’esercitazione i partecipanti dovranno portare il seguente materiale:

  • Logo azienda
  • Immagine per l’header della Newsletter
  • Ultime 5 newsletter inviate
  • Modello Welcome Email esistente
  • Notebook

Domande e risposte in aula con i docenti

Sede e orari
 

Il corso si svolgerà a Padova presso l’istituto di cultura Italo Tedesco, in Via Dei Borromeo, 16

6 marzo 2019 (durata 1 giorno)
dalle 9:00 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Feedback
 

Corso molto utile.. In poche ore Alessia è riuscita a dare una panoramica completa dell’email marketing partendo dalle basi per arrivare alle applicazioni più avanzate.

CONTINUA A LEGGERE...Jessica MiolaWeb MarketingCorso Email Marketing Come Si Devehttps://www.wmra.it/corso/corso-email-marketing/

Molto utile ed interessante. Abbiamo finalmente capito ed iniziato ad imparare cosa vuol dire veramente fare email marketing nel modo corretto. Alessia appare subito un’esperta del settore ed è riuscita a trasmettere molte informazioni in poco tempo.

CONTINUA A LEGGERE...Lisa Oliviero- Oliviero ToursCorso Email Marketing Come Si Devehttps://www.wmra.it/corso/corso-email-marketing/

Molto utile! Un valore aggiunto sono i casi reali e i consigli di Alessia

CONTINUA A LEGGERE...Roberta CarlessoWeb marketing, Social Media Manager Corso Email Marketing Come Si Devehttps://www.wmra.it/corso/corso-email-marketing/

Molto utile e interessante. Consigliabile per avere una idea più esatta e professionale di come usare email per marketing.

Nicola Calamassi- I Balzini s.r.l.Corso Email Marketing Come Si Devehttps://www.wmra.it/corso/corso-email-marketing/

Reputo il corso interessante sia dal punto di vista teorico che laboratoriale. La parte pratica è servita a mettere in luce la capacità di usufruire dei contenuti presentati nelle precedenti giornate nonché ha consentito la capacità di incrementare la collaborazione con le mie colleghe di lavoro.

CONTINUA A LEGGERE...Giada Dacrema- CTS s.r.lCorso Email Marketing Come Si Devehttps://www.wmra.it/corso/corso-email-marketing/

Il corso è stato molto interessante, sia per argomenti trattati che per la capacità del docente di coinvolgere la classe.
Lo consiglierei a tutti i miei conoscenti (cosa che sto già facendo) perché lo ritengo molto valido.
Mi è piaciuto molto il modo di gestire il corso del docente e la capacità di rendere semplice un argomento come l’email marketing.

CONTINUA A LEGGERE...Damiano BertolottiDigital Marketing SpecialistCorso Email Marketing Come Si Devehttps://www.wmra.it/corso/corso-email-marketing/
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Chi sono i destinatari del corso
 

Professionisti e freelance che hanno intenzione di trasformarsi in veri specialisti in Email Marketing e utilizzare tutte le potenzialità della comunicazione scritta e visiva.

 

Aziende che vogliono perfezionare il proprio modello di business online e formare le risorse umane con skill adatte a far fronte a richieste di mercato sempre più impegnative.

 

Responsabili commerciali e marketing manager di grandi, piccole e medie imprese.

Consulenti e responsabili aziendali che desiderano completare il proprio bagaglio di competenze con l’utilizzo avanzato degli strumenti di Email Marketing

 

Agenzie web con l’obiettivo di proporre ai clienti servizi innovativi e aumentare le prestazioni delle attività di marketing.

 
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