Corso Email Marketing 3.0

Educa, fidelizza e vendi: impara come sfruttare l’email marketing per raggiungere i tuoi obiettivi

CORSO:
Progetta newsletter ad alta resa
Costruisci messaggi che funzionano
Tecniche di Lead Generation
ACADEMY:
90% Pratica
Docenti professionisti
ESEMPI E CASE HISTORY REALI
29 maggio 2018
Padova
Numero chiuso
Corso Email Marketing

Email Marketing 3.0

Come fare ad apprendere le tecniche di email marketing dall’A alla Z?
Come progettare newsletter che funzionano per fidelizzare gli utenti?
Come costruire messaggi email ad alta conversione?

Anni di esperienza su centinaia di clienti ci hanno resi consapevoli che l’arma più potente che le aziende hanno per fare marketing è quella sfruttata peggio: l’Email Marketing.

È per questo che abbiamo progettato un corso d’eccellenza sulla materia. Un corso che per profondità dei contenuti e abilità del docente ha pochi concorrenti.

La maggior parte delle campagne di email marketing o delle newsletter gestite dalle aziende sfrutta meno del 20% delle potenzialità. Per una serie di errori e mancata pianificazione da una parte, per mancanza di conoscenza delle Guidelines e delle best practice più strategiche dall’altra.

Al termine della giornata del corso email marketing sarai in grado di padroneggiare i concetti fondamentali e le più avanzate tecniche per utilizzare l’email come strumento di acquisizione e/o fidelizzazione di utenti o clienti attuali.

Saprai progettare e gestire campagne di email marketing, creare email ad alta resa dati obiettivi prefissati, scegliere i software a te più congeniali, evitare gli errori che depotenziano la maggior parte delle campagne di email marketing.

Le domande a cui risponde il corso

  • Che cos’è l’email marketing?
  • Perché bisogna interessarsi all’email marketing? Che vantaggi porta?
  • Perché si usa l’email marketing, a quale scopo?
  • Quali strategie posso applicare?
  • Lead Generation: quali regole da applicare per acquisire una lista di contatti? (suggerimenti pratici e strategici)
  • Come faccio a creare business (e quindi guadagnare) grazie all’email marketing?
  • Come calcolo i risultati?
  • Ci sono strategie innovative che posso applicare?
  • Punti di vista inediti che ci sbalordiscono
  • Vorrei vedere qualche esempio pratico di email marketing
  • Vorrei vedere qualche esempio di best practice
  • Quali strumenti posso usare per gestire l’email marketing?
  • Email transazionali: cosa sono e come le posso sfruttare?
SPECIALISTI DI STUDIO CAPPELLO

Alessia Caccaro

Web Communication Specialist

La comunicazione online e la relazione aziende clienti sono sempre state il suo punto di interesse su cui ha cercato di fare esperienza toccando tutti i canali di comunicazione e gli strumenti a disposizione: siti web, landing page, email, social.

Da 5 anni si occupa di piani editoriali padroneggiando tecniche di persuasive copywriting e sfruttando al meglio l’email marketing con competenze d’eccellenza. È in grado di svelare tutti i segreti della scrittura persuasiva.

E’ certificata ed esperta docente di Mailchimp ed Email Automation.

STUDIO CAPPELLO

Il gruppo WMR è Google Analytics Certified Partner, tra i pochi in Europa.
È inoltre Yahoo! Web Analytics Consultant e tra i primi membri di Digital Analytics Association, l’associazione mondiale di riferimento.

Perché sceglierci?

Il nostro corso è accessibile a un numero limitato di iscritti, per permettere a ogni partecipante di essere seguito con maggiore attenzione, contrariamente a quanto avviene nei casi di formazione a distanza, corsi teorici o workshop caratterizzati da un elevato numero di partecipanti. Questa modalità permette di individuare in modo più approfondito le esigenze di ogni corsista, lavorare sulle specifiche case history portate dai singoli partecipanti e valutare il grado di apprendimento. Il corso è tenuto da specialisti con alte expertise e diretto a tutti i professionisti e le aziende che si sono posti l’obiettivo di migliorare il proprio modello di business.

Frequentare i nostri corsi ti consentirà inoltre di accedere alla community WMRA, partecipare agli eventi di settore del Gruppo WMR e ricevere a titolo gratuito materiali di aggiornamento e updates di settore.

ALTA FORMAZIONE
WEB MARKETING
DAL 2005
FEEDBACK
POST CORSO
D'ECCELLENZA
I MIGLIORI DOCENTI
PROFESSIONISTI
QUALIFICATI
Programma
1 GIORNO

NOZIONI TEORICHE E DEFINIZIONI

Definizioni

  • L’importanza delle email: dati e statistiche
  • Il marketing diretto
  • Cos’è l’email marketing
  • DEM e NLS sono sinonimi?
  • L’evoluzione dell’email marketing oggi

Di cosa ho bisogno per fare Email Marketing?

  • Creare delle liste (lead Generation)
  • Stabilire l’assetto strategico di sfruttamento dei contatti (obiettivi, target, tipi di conversioni etc.)
  • Creare campagne efficaci
  • Utilizzare strumenti di gestione dell’email marketing

LAVORARE CON L’EMAIL MARKETING

Lead Generation

  • Come creare una lista e catturare il cliente
  • L’importanza della trasparenza sulla privacy
  • Come creare form e Landing Page efficaci
  • Utilizzare DB acquistati esternamente: sì o no?
  • Esempi vincenti
  • Esempi fallimentari

Costruire campagne efficaci

  • Stabilire la strategia e gli obiettivi della comunicazione (obiettivi, call to action, cluster etc.)
  • Curare il testo: regole e suggerimenti
  • Curare il layout grafico: regole e suggerimenti
  • Link: come sfruttarli
  • L’importanza di una call to action chiara e posizionata strategicamente
  • Stabilire il corretto alias da utilizzare come mittente
  • L’importanza di un oggetto efficace: regole e suggerimenti
  • Pre-header, Header e Footer
  • Thank you page e pagina di benvenuto
  • La trasparenza nella disiscrizione
  • Un occhio di riguardo per smartphone e mobile
  • Esempi vincenti
  • Esempi fallimentari

Misurare le performance

  • Tassi di apertura
  • Tassi di conversione
  • Delivery e SPAM
  • Funnel
  • Test A/B e Multivariati per valutare gli errori e ottimizzare le performance
  • Email marketing analytics
  • Best practices
  • Trucchi e accorgimenti speciali

Email transazionali e messaggi trigger based

  • Di cosa stiamo parlando?
  • L’importanza del double opt-in
  • Come sfruttare le email transazionali e i messaggi trigger based
  • Best practice

Errori da evitare

  • Cosa non fare a livello testuale
  • Cosa non fare a livello grafico
  • Errori comuni
  • Esempi fallimentari

TAVOLA ROTONDA: L’EFFICACIA DI UNA DEM

ESERCITAZIONE PRATICA: LA WELCOME EMAIL CHE FUNZIONA

Per poter fare l’esercitazione i partecipanti dovranno portare il seguente materiale:

  • Logo azienda
  • Immagine per l’header della Newsletter
  • Ultime 5 newsletter inviate
  • Modello Welcome Email esistente

Domande e risposte in aula con i docenti

Sede e orari
 

Il corso si svolgerà a Padova presso l’istituto di cultura Italo Tedesco, in Via Dei Borromeo, 16

29 maggio 2018 (durata 1 giorno)
dalle 9.00 alle 13.00
e dalle 14.00 alle 18.00

Feedback
 

Molto utile e interessante. Consigliabile per avere una idea più esatta e professionale di come usare email per marketing.

- I Balzini s.r.l.1010Corso Email Marketing 3.0

Reputo il corso interessante sia dal punto di vista teorico che laboratoriale. La parte pratica è servita a mettere in luce la capacità di usufruire dei contenuti presentati nelle precedenti giornate nonché ha consentito la capacità di incrementare la collaborazione con le mie colleghe di lavoro.

CONTINUA A LEGGERE...- CTS s.r.l1010Corso Email Marketing 3.0

Il corso è stato molto interessante, sia per argomenti trattati che per la capacità del docente di coinvolgere la classe.
Lo consiglierei a tutti i miei conoscenti (cosa che sto già facendo) perché lo ritengo molto valido.
Mi è piaciuto molto il modo di gestire il corso del docente e la capacità di rendere semplice un argomento come l’email marketing.

CONTINUA A LEGGERE...Digital Marketing Specialist910Corso Email Marketing 3.0

Interessante e l’insegnante preparatissimo. Sapeva come farsi seguire.

CONTINUA A LEGGERE...Outsourcing System Administrator910Corso Email Marketing 3.0

Corso utilissimo con ottimi spunti strategici. Lo consiglio a chi sta intraprendendo la strada dell’email marketing per affrontare con la giusta check list il percorso. Tutto interessante, forse qualche approccio più tecnico non sarebbe guastato

CONTINUA A LEGGERE...Grafico910Corso Email Marketing 3.0

Il corso nella sua concretezza mi ha dato strumenti utili per le attività di e-mail marketing che intendo sviluppare.

CONTINUA A LEGGERE...Amministratore e Funzionario Commerciale 910Corso Email Marketing 3.0
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Chi sono i destinatari del corso
 

Professionisti e freelance che hanno intenzione di trasformarsi in veri specialisti in Email Marketing e utilizzare tutte le potenzialità della comunicazione scritta e visiva.

 

Aziende che vogliono perfezionare il proprio modello di business online e formare le risorse umane con skill adatte a far fronte a richieste di mercato sempre più impegnative.

 

Responsabili commerciali e marketing manager di grandi, piccole e medie imprese.

Consulenti e responsabili aziendali che desiderano completare il proprio bagaglio di competenze con l’utilizzo avanzato degli strumenti di Email Marketing

 

Agenzie web con l’obiettivo di proporre ai clienti servizi innovativi e aumentare le prestazioni delle attività di marketing.

 
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