Il corso propone un percorso per comprendere a fondo le reali opportunità che Facebook, TripAdvisor e Booking.com offrono agli hotel.
Una buona reputazione nel web e il passaparola tra turisti è fonte di un aumento dei prezzi dell’hotel e del tasso di occupazione.
Il turista prima di prenotare la vacanza ascolta consigli di amici e parenti (passaparola) e legge sempre di più le opinioni di altri viaggiatori in portali come Tripadvisor e Booking.com.
Una buona reputazione online è strategica perché, oltre a condizionare le scelte degli utenti facendoci preferire ai concorrenti, è fondamentale sia sull’andamento delle prenotazioni sia sull’incremento o diminuzione delle tariffe.
Anche se il brand non interviene in modo diretto nelle conversazioni nel web, gli utenti parlano di esperienze di vacanza, aspetti positivi, criticità e suggerimenti che vanno monitorate e gestite per conoscere il pubblico online, entrare in contatto e trarne il maggior vantaggio competitivo.
È importante quindi riuscire a monitorare, analizzare, gestire la reputazione all’interno della rete migliorandola costantemente attraverso azioni strutturate, concrete e utili per la crescita del business in canali come Facebook e TripAdvisor.
Dopo il corso saprai presidiare il web e i contenuti divulgati dagli utenti, intervenire negli aspetti più critici e mettere in pratica tecniche per migliorare la reputazione perseguendo la ricerca del migliore RevPar e tasso di occupazione.
- Presidiare il web ed ascoltare i contenuti generati dai clienti: orientarsi tra gli strumenti gratuiti ed a pagamento senza commettere errori ottimizzando tempi ed investimenti.
- Conoscere recensori e Olta: i recensori e Olta che pubblicano l’opinione degli ospiti non sono tutti uguali. Occorre capire quali sono i più autorevoli e perché, cosa ci dovremmo aspettare in un futuro prossimo, come farsi trovare preparati al cambiamento.
- Prevenire le crisi, intervenire negli aspetti più critici. I casi pratici, best & bad practice.
- Creare questionari di customer satisfaction: come impostare correttamente il questionario di soddisfazione degli ospiti, come far diventare i dati di risposta da vanitosi ad operosi.
- Le regole per gestire la propria reputazione con successo
- Utilizzare Facebook in modo strutturato, concreto e utile per la crescita del tuo business
- Salvaguardare o virtuosamente migliorare la Brand Reputation aziendale
- Migliorare il RevPar: il ranking come fattore attivo nel determinare la migliore RevPar. I dati interni di ricavo medio e tasso di occupazione non bastano. Per determinare il miglior prezzo di vendita occorre un importante riferimento esterno, il ranking.
- Cambiare la mentalità del tuo staff: Le recensioni sono soltanto la punta dell’Iceberg, una buona reputazione online non si costruisce solo con buone recensioni. Gestire bene la propria brand reputation richiede un cambiamento di mentalità di tutto lo staff alberghiero.