Corso Brand Reputation Per Hotel

La reputazione del tuo hotel online è fondamentale. Scopri come gestirla al meglio su Facebook, TripAdvisor & Co. al corso Brand Reputation per Hotel!

CORSO:
Trova i contenuti generati dai clienti
Migliora la brand reputation aziendale
Facebook per il tuo business
ACADEMY:
Esercitazioni pratiche
Professionista Brand Reputation come docente
ESEMPI E CASE HISTORY REALI
Su richiesta
In Azienda
Corso Brand Reputation Per Hotel

Quanto È Importante La Reputazione Del Tuo Hotel?

Una buona reputazione nel web e il passaparola tra turisti è fonte di un aumento dei prezzi dell’hotel e del tasso di occupazione. Il turista prima di prenotare la vacanza ascolta consigli di amici e parenti (passaparola) e legge sempre di più le opinioni di altri viaggiatori in portali come Tripadvisor e Booking.com.
Una buona reputazione online è strategica perché, oltre a condizionare le scelte degli utenti facendoci preferire ai concorrenti, è fondamentale sia sull’andamento delle prenotazioni sia sull’incremento o diminuzione delle tariffe. Anche se il brand non interviene in modo diretto nelle conversazioni nel web,  gli utenti parlano di esperienze di vacanza, aspetti positivi, criticità e suggerimenti che vanno monitorate e gestite per conoscere il pubblico online, entrare in contatto e trarne il maggior vantaggio competitivo.

È importante quindi riuscire a monitorare, analizzare, gestire la reputazione all’interno della rete migliorandola costantemente attraverso azioni  strutturate, concrete e utili per la crescita del business in canali come Facebook e TripAdvisor.

Il corso propone un percorso per comprendere a fondo le reali opportunità che Facebook, TripAdvisor e Booking.com offrono agli hotel.

 

Cosa imparerai al corso?

Dopo il corso saprai presidiare il web e i contenuti divulgati dagli utenti, intervenire negli aspetti più critici e mettere in pratica tecniche per migliorare la reputazione perseguendo la ricerca del migliore RevPar e tasso di occupazione.

  • Presidiare il web ed ascoltare i contenuti generati dai clienti: orientarsi tra gli strumenti gratuiti ed a pagamento senza commettere errori ottimizzando tempi ed investimenti.
  • Conoscere recensori e Olta: i recensori e Olta che pubblicano l’opinione degli ospiti non sono tutti uguali. Occorre capire quali sono i più autorevoli e perché, cosa ci dovremmo aspettare in un futuro prossimo, come farsi trovare preparati al cambiamento.
  • Prevenire le crisi, intervenire negli aspetti più critici. I casi pratici, best & bad practice.
  • Creare questionari di customer satisfaction: come impostare correttamente il questionario di soddisfazione degli ospiti, come far diventare i dati di risposta da vanitosi ad operosi.
  • Le regole per gestire la propria reputazione con successo
  • Utilizzare Facebook in modo strutturato, concreto e utile per la crescita del tuo business
  • Salvaguardare o virtuosamente migliorare la Brand Reputation aziendale
  • Migliorare il RevPar: il ranking come fattore attivo nel determinare la migliore RevPar. I dati interni di ricavo medio e tasso di occupazione non bastano. Per determinare il miglior prezzo di vendita occorre un importante riferimento esterno, il ranking.
  • Cambiare la mentalità del tuo staff: Le recensioni sono soltanto la punta dell’Iceberg, una buona reputazione online non si costruisce solo con buone recensioni. Gestire bene la propria brand reputation richiede un cambiamento di mentalità di tutto lo staff alberghiero.

Docenti Travel & Hotel

Digital Travel Marketing Specialist

I docenti dei corsi di Web Marketing e Strategia per gli hotel e il settore travel sono tenuti da specialisti dello Studio Cappello/ Divisione Web Marketing Hotel.

Tra i clienti su cui hanno operato ricordiamo numerosi Hotel di diverse categorie (3, 4, 5 stelle, luxury, spa, etc.)  peculiarità (business, family, leisure, sport,)  località (mare, montagna, campagna, città, etc..); tour operator; villaggi e campeggi. Tra questi : Lastminute.com, TH Resort, Crowne Plaza, Regione Veneto, ArbaSoàa, I castelli, Ariston Mulino Buja, La Grotta Family Hotel, Blu Serena, Venice Apartments, Mima, Sant’Angelo Village, etc.

Tengono lezioni a master universitari e al Ciset.

Sono tutti professionisti con alta esperienze e competenza unica nel loro settore. Certezza di competenza ed esperienza.

Perché Partecipare

Il corso Brand Reputation Per Hotel è aperto a un numero limitato di iscritti, per consentire ad ogni partecipante di essere seguito sulle esigenze più specifiche, contrariamente a quanto avviene per i corsi di formazione a distanza o per i workshop con un elevato numero di partecipanti. Lavorare sui casi concreti portati dai corsisti è il modo migliore per passare dalla teoria all’azione, fornire gli strumenti pratici e le soluzioni orientate alla performance e accompagnare l’apprendimento sul campo. Il corso è tenuto da un docente con alto expertise e rivolto a tutte le aziende e i professionisti che vogliono migliorare il proprio modello di business.

Frequentare i nostri corsi ti permetterà inoltre di accedere alla community WMRA, prendere parte agli eventi di settore del Gruppo WMR e ricevere a titolo gratuito updates e materiali aggiornati.

 
ALTA FORMAZIONE
WEB MARKETING
DAL 2005
FEEDBACK
POST CORSO
D'ECCELLENZA
I MIGLIORI DOCENTI
PROFESSIONISTI
QUALIFICATI
Programma
TEMI E ARGOMENTI

L’importanza online della Brand Reputation

  • Il cerchio della fiducia nel processo d’acquisto
  • Come e perché gestire la propria reputazione online
  • Caratteristiche della reputazione offline e online

Come monitorare la brand reputation

  • Come presidiare la rete e monitorare la propria reputazione, strumenti gratuiti e a pagamento
  • Tripadvisor, Holidaycheck, TrustYou, Booking.com e le altre olta che evidenziano l’opinione degli ospiti
  • La reputazione come, dove, quando. Analitycs della brand reputation.

Le regole della recensione online

  • Perché rispondere e come rispondere, la recensione come miglior pubblicità
  • Come rispondere alle recensioni traendone vantaggio
  • Come incentivare recensioni positive
  • Dall’idea di vacanza a quella di “esperienza”, le recensioni dei clienti che non hanno mai soggiornato
  • La survey come arma per generare recensioni positive, distribuire gli ospiti soddisfatti nei canali online

Reputazione e prezzo

  • La reputazione come variabile attiva per la determinazione del giusto prezzo

Anticipare le recensioni negative

  • La reputazione operativa, come entra nell’ordine del giorno di chi lavora
  • Casi pratici, best & bad practice

Tripadvisor, Booking.com e gli altri portali di recensioni

  • Come funzionano, come gestirli, gli errori da evitare, le migliori pratiche per aumentare il ranking dell’hotel.

Facebook Marketing per gli Hotel

Gli obiettivi da perseguire

  • Dal coinvolgimento al passaparola alla raccolta e-mail

Come creare una fan page dell’hotel che funziona

  • L’impostazione del piano editoriale, attività e contenuti vincenti
  • Come accrescere il numero di VERI fan (= veri turisti)

La pubblicità su Facebook

  • Impostare una campagna pubblicitaria di successo con le Facebook Ads
  • Come promuovere pacchetti/offerte vacanze

Lead Generation

  • Usare Facebook per raccogliere email di potenziali clienti (lead generation)

Integrazioni tra Facebook, sito web e gli altri canali online

  • Ottimizzare gli investimenti nella comunicazione online
  • Allineare la comunicazione tra gli strumenti utilizzati online

Strumenti e KPI

  • Misurare l’andamento delle proprie attività in Facebook

Domande e risposte in aula con il Docente

Sede e orari
 

Il corso Brand Reputation per hotel si terrà direttamente nella tua sede aziendale.

Su richiesta (durata 1 giorno)
dalle 9.00 alle 13.00
e dalle 14.00 alle 18.00

Feedback
 

Interessante e utile a chi si interfaccia con la clientela online per promuovere la propria attività.

- Aequabilitas di Paolo Caschera910Corso Brand Reputation Per Hotel

Corso interessante sia per i contenuti che per la didattica presentata, cercando di fornire un metodo di lavoro per la realizzazione della pianificazione strategica per le piattaforme social.
Da consigliare e partecipare.

- AlfRun910Corso Brand Reputation Per Hotel

E’ stato un buon corso, con diversi spunti interessanti, non soltanto teorico ma anche con qualche momento di pratica.

- Creative Lab910Corso Brand Reputation Per Hotel

Il corso mi è stato molto utile soprattutto perché oltre alla panoramica generale dei fondamentali di Facebook ci sono stati indicati validi esempi, trucchetti e prove sul campo. Il docente è stato bravo e coinvolgente, lo sviluppo degli argomenti è stato soddisfacente.

CONTINUA A LEGGERE...- Creative Lab910Corso Brand Reputation Per Hotel

L’ho trovato davvero interessante e mi ha fornito spunti utili che mi hanno fatto riflettere.

Impiegata910Corso Brand Reputation Per Hotel

Il corso è stato molto interessante e ben articolato dal docente. È stato denso di argomenti e spunti utili per approfondire determinate tematiche inerenti ai Social Media. Lo consiglierei senza dubbio.

Food&Travel Blogger910Corso Brand Reputation Per Hotel
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Chi sono i destinatari del corso
 

Responsabili Marketing e Comunicazione di grandi, piccole e medi hotel

 

Agenzie pubblicitarie, di comunicazione e di relazioni pubbliche

 

Professionisti che operano nel settore del travel

Hotel, Agriturismo e B&B

 

Società o professionisti che offrono consulenza web marketing per hotel

 
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