Corso UX & Usability Per Ecommerce

Al corso UX a Usability Ecommerce imparerai come strutturare il tuo store digitale per aumentare le vendite e farlo amare dai tuoi clienti!

 

CORSO:
Dal business model alla UX
Impara a progettare alberatura e struttura
Gestisci al meglio lo User Journey
ACADEMY:
90% Pratica
Docenti professionisti
ESEMPI E CASE HISTORY REALI
Su richiesta
Padova
Numero chiuso
Corso UX E Usability Per Ecommerce

User Experience e Usability Ecommerce

Come creo un sito ecommerce facile da usare?
Impersonificati nelle esigenze degli utenti che visitano il tuo shop online. Conosci i tuoi clienti e il loro comportamento, garantendoti una maggiore riuscita in termini di vendite.
Più semplice è il vostro negozio online più semplice sarà l’acquisto!

La navigazione fluida all’interno del tuo sito, la ricerca veloce e intuitiva dei prodotti o servizi. La facile lettura di tutte le informazioni che incentivano l’acquisto. Sono tutti aspetti che non vanno sottovalutati se si vuole far decollare il traffico del proprio shop online.

Il il corso UX per ecommerce ti darà gli strumenti per progettare al meglio il tuo negozio digitale, i docenti ti spiegheranno come creare una piattaforma facile e intuitiva, che richieda al visitatore il minimo sforzo cognitivo possibile. Ti daranno gli strumenti di cui hai bisogno per costruire da zero il sito e per svilupparlo. Facile all’uso sia per te che per gli utenti, sarai capace di ideare il restyling di un ecommerce già esistente.

Apprenderai le migliori tecniche di programmazione, analisi e ricerca utilizzate dagli esperti progettisti al fine di coinvolgere i tuoi potenziali clienti già fin dai primi passi:

  • Alberatura del menù
  • Progettare un menu che renda semplice e intuitiva la ricerca dei prodotti
  • Il naming giusto per le categorie di prodotto
  • Struttura del sito: homepage, pagine di categoria, scheda prodotto e procedimento di acquisto
  • Prototipo della home page ideale
  • Scheda prodotto che converte
  • Interviste dirette
  • User test: come i clienti percepiscono e utilizzano davvero il tuo ecommerce
  • Scenari d’uso
  • User journey
 

Gestire le attività dell'ecommerce

La difficoltà di gestire, a volte creare, da soli un sito ecommerce viene superata nel momento in cui viene fornita una preparazione adeguata sullo sviluppo da zero del sito. Durante il corso verrà approfondita la progettazione della User Experience fatta su misura, a seguito di un’accurata riflessione del proprio modello di business online. Verranno quindi mostrate le best practice più funzionali in quest’ambito, e verrà analizzata l’importanza che assume il monitoraggio del comportamento degli utenti.

Gli esperti di Studio Cappello e Gruppo WMR, forti di esperienze concrete e case history di successo nella progettazione di ecommerce ad alta usabilità. Al corso usabilità per e-commerce ti insegneremo tutte le best practices da mettere in pratica subito. Le lezioni analizzano casi reali così da estrapolare la value proposition dell’e-commerce tramite un metodo di lavoro che sia facilmente riutilizzabile dal corsista.

SPECIALISTA DI STUDIO CAPPELLO

Vittorio Tessari

Ebusiness Strategist

Con una formazione universitaria in economia aziendale, si occupa di supportare le imprese a identificare il corretto business model per vendere online e sfruttare le migliori strategie di web marketing per clienti di Studio Cappello di cui è Ebusiness Strategist.

Ha partecipato a importanti progetti di sviluppo di ecommerce di aziende clienti dello Studio Cappello, e grazie a questa esperienza ha potuto operare in grandi realtà che piu di altre stanno utilizzando il Digital Marketing come driver per la crescita.

Tiene docenze di strategie di marketing e web marketing nei master e corsi universitari dell’Università Cà Foscari di Venezia.

STUDIO CAPPELLO

Il gruppo WMR è Google Analytics Certified Partner, tra i pochi in Europa.
È inoltre Yahoo! Web Analytics Consultant e tra i primi membri di Digital Analytics Association, l’associazione mondiale di riferimento.

Perché Partecipare

Il corso Usabilità Per Ecommerce è aperto a un numero limitato di iscritti, per consentire ad ogni partecipante di essere seguito sulle esigenze più specifiche, contrariamente a quanto avviene per i corsi di formazione a distanza o per i workshop con un elevato numero di partecipanti. Lavorare sui casi concreti portati dai corsisti è il modo migliore per passare dalla teoria all’azione, fornire gli strumenti pratici e le soluzioni orientate alla performance e accompagnare l’apprendimento sul campo. Il corso è tenuto da un docente con alto expertise e rivolto a tutte le aziende e i professionisti che vogliono migliorare il proprio modello di business.

Frequentare i nostri corsi ti permetterà inoltre di accedere alla community WMRA, prendere parte agli eventi di settore del Gruppo WMR e ricevere a titolo gratuito updates e materiali aggiornati.

 
ALTA FORMAZIONE
WEB MARKETING
DAL 2005
FEEDBACK
POST CORSO
D'ECCELLENZA
I MIGLIORI DOCENTI
PROFESSIONISTI
QUALIFICATI
Programma
TEMI E ARGOMENTI

Ricerca con gli utenti e analisi dei requisiti

  • Fare user experience, usare le tecniche che mettono al centro l’utente e i suoi bisogni.
  • Personas
  • Customer journey
  • Le metodologie di ricerca più adatta ai tuoi obiettivi di business online

Architettura dell’informazione e card sorting

  • Progettare menu di navigazione
  • Scegliere il naming giusto per le categorie di prodotto
  • La tecnica del card sorting: contenuti che rispecchino i modelli mentali dell’utente

Euristiche e best practices per un ecommerce facile da usare

  • Linee guida di usabilità più consolidate per la progettazione delle pagine principali
  • Le migliori best practices di design
  • Evitare gli errori di progettazione più diffusi

Prototipare i template di pagina tramite sketch cartacei e wireframe

  • Progettare l’interazione, la struttura e i layout di pagina
  • Tecnica del wireframing, la prototipazione a basso costo per creare pagine funzionali che faranno aumentare le tue conversioni

Test utente “home-made” per valutare l’usabilità degli e-commerce

  • Test di usabilità
  • Capire come i clienti percepiscono e utilizzano davvero il tuo ecommerce

Domande e risposte in aula con i Docenti

Sede e orari
 

Il corso si svolgerà a Padova presso l’istituto di cultura Italo Tedesco, in Via Dei Borromeo, 16

Su richiesta (durata 1 giorno)
dalle 9.00 alle 13.00
e dalle 14.00 alle 18.00

Feedback
 

Corso molto utile e interessante, consiglierei questo corso a tutti gli addetti ai lavori. Mi è piaciuto molto l’unione tra teoria e pratica, spesso assente in molti corsi e invece fondamentale per chiarirsi le idee. 

CONTINUA A LEGGERE...SEO & SEM Specialist- Be Prime910Corso UX & Usability Per Ecommerce
Vedi tutti
Chi sono i destinatari del corso
 

Brand e aziende che vogliono perfezionare il proprio modello di comunicazione online per promuovere in maniera efficace i propri prodotti e servizi.

 

Freelance e professionisti che desiderano utilizzare al meglio gli strumenti digitali per Ecommerce.

 

Marketing manager e responsabili commerciali che vogliono imparare a valutare l’effettivo ritorno offerto dagli shop online.

Consulenti e personale d’azienda che aspirano a completare il proprio bagaglio di competenze integrando le attività volte alla gestione di siti Ecommerce.

 

Web Agency che intendono innovare le strategie di marketing e allargare il pacchetto servizi da proporre ai clienti.

 
Hai domande sul corso?
Vuoi ricevere maggiori dettagli?
INVIACI LA TUA RICHIESTA, TI RISPONDEREMO AL PIÙ PRESTO!
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chi ha frequentato questo corso ha scelto anche: