Corso StartUp Per Ecommerce

Come si sviluppa un ecommerce? Dalla strategia, alla definizione dei ruoli alla gestione interna e… Tutto qui? No! Scoprilo al corso StartUp Ecommerce!

CORSO:
Dalla strategia alla fase operativa
Impara a organizzare idee e risorse
Crea il tuo ecommerce vincente
ACADEMY:
90% PRATICA
DOCENTI PROFESSIONISTI
ESEMPI E CASE HISTORY REALI
Su richiesta
Padova
Numero chiuso
Corso StartUp Per Ecommerce

L'Ecommerce Di Successo Senza Segreti

Stai avviando un ecommerce e vuoi capire come procedere? Oppure il tuo negozio on line non dà i risultati che speravi? Impara a organizzare idee e risorse prima di avviare un progetto di store digitale.

Il corso StartUp Ecommerce ti servirà per apprendere quello che serve per creare da zero un ecommerce per la tua attività. Dalla fase strategica (definizione degli obiettivi, budget, ecc.) a quella operativa (risorse umane, logistica, promozione e garanzie).

I nostri docenti, professionisti di Studio Cappello agenzia ecommerce con esperienza su numerosi progetti, risponderanno a tutte le tue domande analizzando anche casi specifici di successo o di fallimento.

 

Obiettivi del corso

Partecipando al corso StartUp Ecommerce potrai acquisire tutte le competenze che ti servono per poter avviare un progetto di commercio elettronico vincente. Dalla fase strategica a quella operativa: con questo corso comprenderai come funziona nel dettaglio un ecommerce o come poter procedere per trasformare il tuo attuale store online in un caso di successo.

Imparerai a impostare da subito un progetto di ecommerce tramite:

  • Definizione degli obiettivi di un ecommerce
  • Organizzazione delle idee per perseguire gli obiettivi
  • Calcolo e allocamento delle risorse finanziarie necessarie
  • Definizione delle risorse umane necessarie e delle loro competenze

Non ci sarà un aspetto lasciato al caso o non trattato: come selezionare le risorse e i fornitori; definizione di tempi e costi dalle fasi puramente meccaniche (la logistica e la gestione degli ordini); le attività di acquisizione, gestione e fidelizzazione del cliente.

SPECIALISTA DI STUDIO CAPPELLO

Vittorio Tessari

Ebusiness Strategist

Con una formazione universitaria in economia aziendale, si occupa di supportare le imprese a identificare il corretto business model per vendere online e sfruttare le migliori strategie di web marketing per clienti di Studio Cappello di cui è Ebusiness Strategist.

Ha partecipato a importanti progetti di sviluppo di ecommerce di aziende clienti dello Studio Cappello, e grazie a questa esperienza ha potuto operare in grandi realtà che piu di altre stanno utilizzando il Digital Marketing come driver per la crescita.

Tiene docenze di strategie di marketing e web marketing nei master e corsi universitari dell’Università Cà Foscari di Venezia.

STUDIO CAPPELLO

Il gruppo WMR è Google Analytics Certified Partner, tra i pochi in Europa.
È inoltre Yahoo! Web Analytics Consultant e tra i primi membri di Digital Analytics Association, l’associazione mondiale di riferimento.

Perché Partecipare

Il corso StartUp per Ecommerce è aperto a un numero limitato di iscritti, per consentire ad ogni partecipante di essere seguito sulle esigenze più specifiche, contrariamente a quanto avviene per i corsi di formazione a distanza o per i workshop con un elevato numero di partecipanti. Lavorare sui casi concreti portati dai corsisti è il modo migliore per passare dalla teoria all’azione, fornire gli strumenti pratici e le soluzioni orientate alla performance e accompagnare l’apprendimento sul campo. Il corso è tenuto da un docente con alto expertise e rivolto a tutte le aziende e i professionisti che vogliono migliorare il proprio modello di business.

Frequentare i nostri corsi ti permetterà inoltre di accedere alla community WMRA, prendere parte agli eventi di settore del Gruppo WMR e ricevere a titolo gratuito updates e materiali aggiornati.

 
ALTA FORMAZIONE
WEB MARKETING
DAL 2005
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POST CORSO
D'ECCELLENZA
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PROFESSIONISTI
QUALIFICATI
Programma
TEMI E ARGOMENTI

Creare una squadra vincente: ruoli e compiti

  • Quali sono i compiti, mansioni e ruoli per governare l’ecommerce
  • Lo store manager: dalla strategia di marketing alla commercializzazione del prodotto
  • Il costumer care: dare la risposta giusta al momento giusto
  • Il magazziniere: l’organizzazione del magazzino, spedizioni e resi

La logistica: il cuore pulsante dell’ecommerce

  • La corretta gestione dei processi di spedizione: dall’acquisto del prodotto, alla consegna e al (eventuale) reso
  • La scelta dei fornitori: logistica e trasporto
  • Dropshipping: cos’è, come funziona e quando conviene

Le spedizioni: la consegna quando e dove vuole il cliente

  • Tempi di consegna: quando è fondamentale inviare subito la merce e quando no
  • Freeshipping: come applicarlo
  • Punti di ritiro della merce: a casa del cliente, nel proprio negozio o altrove (bar, farmacie…)

I sistemi di pagamento: dare tutte la possibilità per acquistare

  • Il “Payment gateway”: cos’è e come funziona
  • Paypal: perché conviene sempre usarlo
  • Contrassegno: si utilizza ancora? Vantaggi e svantaggi
  • Il Virtual Coin: possibili applicazioni
  • Ordini telefonici: come gestire la transazione

La gestione del Customer Care: prevenire disagi e gestire criticità

  • Aiutare il consumatore con contenuti di servizio: guida taglie, modalità di pagamento, termini contrattuali…
  • Gli strumenti del customer care: dal numero verde, alla live chat fino a whatsup.

La piattaforma ecommerce: pensare alle giuste funzionalità

  • Partire con le corrette funzionalità: individuare gli standard minimi di servizio più adatti al proprio business (store locator, spedizione al piano, couponing…)
  • Prevedere il futuro: immaginare lo sviluppo del proprio business per avere sin da subito una piattaforma all’altezza della crescita (multi valuta, gestione multi magazzino…)
  • Meglio Prestashop? Magento? O quale altra soluzione scegliere?

Business Model e Business Plan

  • Smarcarsi dalla concorrenza creando valore
  • L’Unique Value Proposition: cos’è e come crearla
  • Il corretto bilanciamento dei canali di vendita on e offline, canali proprietari e distributori
  • Ecommerce in outsourcing: quando conviene?
  • Costi e ricavi: un piano di lancio di 3 anni
Sede e orari
 

Il corso si svolgerà a Padova su richiesta presso l’istituto di cultura Italo Tedesco, in Via Dei Borromeo, 16

Su richiesta (durata 1 giorno)
dalle 9.00 alle 13.00
e dalle 14.00 alle 18.00

Feedback
 

Il corso è stato molto utile in quanto ha fornito una panoramica a 360° sullo sviluppo di un sito ecommerce.

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Chi sono i destinatari del corso
 

Ecommerce manager che vogliano aggiornarsi o fare chiarezza sulle fasi strategiche e di progettazione di un ecommerce

 

Imprenditori che vogliano sfruttare appieno le possibilità offerte dal commercio digitale

 

Web agency per la professionalizzazione di project manager o specialisti ecommerce

Consulenti ecommerce che vogliano seguire e indirizzare al meglio i loro clienti

 

Freelance che vogliono clienti felici e attività redditizia

 
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